Fiocchi e Crusca di Avena

Fiocchi e Crusca di Avena

L’avena è un alimento consigliato per un utilizzo quotidiano grazie a tutte le sue proprietà benefiche: consumarla tutti i giorni contribuisce a diminuire il tasso di colesterolo nel sangue, a regolare la digestione e il transito intestinale. È il cereale con maggiore concentrazione di vitamine e sali minerali oltre che possedere fino al 25% di proteine, più di tutte le altre tipologie di cereali, rendendola ideale per lo sviluppo e il mantenimento della massa muscolare.

Per sfruttare i suoi benefici esistono diversi modi, i più comuni sono il consumo in fiocchi o in crusca. La principale differenza tra i due prodotti è il processo a cui viene sottoposto il cereale:

La crusca d’avena è il residuo della macinazione dell’avena ed è costituita da scagliette provenienti dall’involucro fibroso che la riveste esternamente. Questo tipo di alimenti ricchi di fibre solubili formano una sorta di massa gelatinosa e vischiosa e quindi aumentano il senso di sazietà, riducono l’assorbimento di lipidi e glucidi alimentari, migliorano il controllo glicemico.

L’avena in fiocchi è caratterizzata dal fatto che i semi hanno un involucro esterno duro, non digeribile per l’uomo, che quindi deve essere necessariamente rimosso per renderli commestibili. Ciò che rimane sono i semi bianchi purificati che una volta frantumati, cotti al vapore, laminati in scagliette sotto appositi rulli, stabilizzati e leggermente tostati diventano i fiocchi di avena.

Acquistali nel nostro store:
> Fiocchi di Avena
> Crusca di Avena

Scritto da FKDesign

Lascia un commento