Zuppa fredda: una gustosa idea per un’estate più fresca!

Zuppa fredda: una gustosa idea per un’estate più fresca!

Siamo abituati a cucinarle e a mangiarle nella stagione invernale, dove sono ideali per riscaldarci dopo giornate passate al freddo. Ma le zuppe sono un prezioso alleato anche in estate: nutrienti e salutari costituiscono un piatto passe-partout che può veramente arricchire la nostra alimentazione estiva.
Molte zuppe provengono dalla Spagna, nello specifico dalla regione dell’Andalusia, dove per fronteggiare i climi torridi sono state ideate delle zuppe fredde, ora note in tutto il mondo.
Una delle nostre preferite è il Gazpacho, una zuppa fredda fatta di pomodoro, cipolle, aglio, olio d’oliva, cetriolo e pepe nero. Per trasformare tutto in una buonissima zuppa basta frullare gli ingredienti e poi aggiungere acqua e sale e miscelare.

Quanto a clima intenso anche l’Africa ne sa qualcosa. Infatti una ricetta tipicamente africana è la vellutata di patate e burro di arachidi, un piatto davvero nutriente e gustosissimo. Una ricetta che si può assaggiare fredda o tiepida, a base di patate stufate con zenzero, carote e spezie come cannella, chiodi di garofano e pepe. Il composto va frullato e reso cremoso con un cucchiaio di burro d’arachidi.

Una zuppa che è davvero semplice e dissetante è la zuppa a base di cetriolo, yogurt greco, pomodori e limone. Si prepara in due minuti tagliando a cubetti i cetrioli e i pomodori, mettendoli nel frullatore con yogurt, succo di limone e prezzemolo. Infine, versando il composto in una ciotola e un filo d’olio, la zuppa è presto che pronta!

Cosa manca a queste fantastiche zuppe? La perfetta componente croccante! Del pane tostato normale, integrale o ai cereali oppure dei crostini, che regalano quel delizioso valore aggiunto.

Gusta le tue zuppe fredde con i nostri Cubotti Crostini naturali Sapori & Piaceri.
Puoi gustarli subito acquistandoli nel nostro store online!

Scritto da FKDesign

Lascia un commento