Le patate, amiche della salute

Le patate, amiche della salute

Fritte, al forno, in padella, lesse, in crema: le patate sono una delizia autentica così incredibilmente versatili da soddisfare ogni palato. Non molti sanno, però, che per godere appieno di tutte le proprietà che offrono, bisognerebbe mangiarle con la buccia: il loro rivestimento è una vera e propria riserva di vitamine per il nostro corpo. C’è da dire che il loro contenuto di vitamina C è simile a quello di un’arancia e che sono quasi allo stesso livello delle banane in quanto a riserva di potassio.
Ma passiamo ai 5 motivi per cui non possiamo fare a meno delle patate:

1) CONTENGONO POTASSIO
Sono piene di potassio. Una patata grande, cucinata con la buccia, contiene 1600 milligrammi di potassio, quasi la metà della dosa consigliata in un giorno e 4 volte in più del contenuto di una banana, famosa per essere una riserva di potassio. Oltre a svolgere un ruolo importante nell’idratazione del corpo, il potassio è utile per regolare la pressione.
2) TENGONO IN SALUTE L’INTESTINO
L’arma vincente delle patate sta nell’amido resistente, che è considerato una fibra alimentare perché non viene digerito nell’intestino tenue, raggiungendo il colon praticamente intatto e operando praticamente quasi come fosse un prebiotico, perché non venendo assorbito, è utilizzato dalla flora intestinale. Lo ha dimostrato uno studio della British Nutrition Foundation e dello University College di Dublino.
 Lo studio è particolarmente importante perché è una revisione della maggior parte dei lavori sul tema condotti negli ultimi dieci anni sull’amido resistente.
3) SONO UNA RISERVA DI VITAMINA C
La buccia è poi una valida riserva di vitamina C. Una patata abbastanza grande ha più di un terzo delle vitamine contenute nelle arance. Oltre a rafforzare il sistema immunitario, la vitamina C funziona come antiossidante e accelera il processo di rimarginazione delle ferite.

4) HAI MAI SENTITO PARLARE DI “MANGANESE”?
Il manganese è un oligoelemento, attivatore di numerosi enzimi ed essenziale per la salute dell’uomo. Svolge un ruolo importante nel “processare” le proteine e i carboidrati. Una patata grande può contenerne il 33% della dose giornaliera raccomandata.
5) HANNO UN POTERE SAZIANTE
Le patate sono riconosciute come uno degli alimenti più sazianti in assoluto. Uno studio dell’Università di Sydney ha dimostrato ad esempio che le patate bollite sono sette volte più sazianti dei croissant.

Se consumate con moderazione le patate possono essere alleate della nostra salute. Specie se mangiate con la buccia hanno una buona quantità di vitamine e sali minerali, oltre che di fibre.

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Scritto da FKDesign

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