Ricetta: plumcake ai fiocchi d’avena con gocce di cioccolato

Ricetta: plumcake ai fiocchi d’avena con gocce di cioccolato

Oggi vi proponiamo un dolce classico, perfetto per la colazione e per qualsiasi altro momento della giornata. Una ricetta semplicissima ma arricchita da un ingrediente naturale per renderla unica e più sana: il plumcake con fiocchi d’avena e gocce di cioccolato.
Ve lo consigliamo con lo zucchero di canna, per un sapore più naturale, e con la farina di riso per un impasto ancor più morbido e leggero.

Provatelo con fiocchi d’avena della linea Natura e Armonia di Sapori & Piaceri.

Gli ingredienti che vi servono sono:

▪ 150 g di zucchero di canna
▪ 180 g di burro a temperatura ambiente
▪ 4 uova
▪ 100 g di fiocchi d’avena
▪ 150 g di farina di riso (se non ce l’avete, potete usare la classica “00”)
▪ 2 cucchiai di gocce di cioccolato
▪ mezza bustina di lievito per dolci

Sbattete con il frustino (a mano o elettrico) il burro con lo succhero fino a ottenere una crema, poi aggiungete le uova, una alla volta, sempre mescolando per bene. Unite in una ciotola la farina, il lievito e le gocce di cioccolato. Il trucco perché non scendano tutte sul fondo dell’impasto è infarinarle leggermente prima di aggiungerle.

Aggiungete all’impasto la miscela di burro, zucchero e uova, mescolando regolarmente. Versate nell’impasto i fiocchi d’avena e mescolate ancora. Valutate la compattezza del composto: se vi sembra troppo denso, ammorbiditelo con un po’ di latte.

Preriscaldate il forno a 180° C.

Nel frattempo mettete l’impasto in uno stampo da plum cake, e poi infornatelo.
Cuocete per 45 minuti, usando la tecnica dello stecchino per controllare la cottura (infilatelo nel plumcake: quando lo stecchino rimane asciutto e pulito la torta è pronta). Sfornate e lasciate raffreddare il plumcake capovolto su un piatto da portata.
Una volta raffreddato, spolverate con lo zucchero a velo e gustatevi il vostro capolavoro.

Scritto da FKDesign

Lascia un commento