Dalla tradizione sarda alla nostra tavola: le ricette gustose con il Pane Carasau

Dalla tradizione sarda alla nostra tavola: le ricette gustose con il Pane Carasau

Se diciamo Sardegna, pensiamo subito alle magnifiche spiagge, al profumo del mirto e… al pane carasau, le tipiche sfoglie a base di grano duro e lievito di birra! Il tradizionale pane sardo è perfetto per essere sostituito alle classiche lasagne e per una loro reinterpretazione davvero originale, e non solo! Provalo anche nelle zuppe! Ecco alcune gustosissime ricette!

Lasagne di pane carasau al ragù e pecorino sardo

Ingredienti

4-5 fogli di pane carasau
650 g di pomodori da sugo o 400 g di polpa di pomodoro già pronta
150 g di carne macinata di maiale
100 g di carne macinata di vitello
100 g di salsiccia sarda spellata e sgranata
80 g di pecorino sardo grattugiato
1 bicchiere di vino bianco
2 confezioni di soffritto pronto surgelato
2 rametti di prezzemolo
7-8 foglie di basilico
1,5 litri di brodo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Innanzitutto è necessario preparare il ragù il giorno prima. Scottate i pomodori in acqua bollente, dopo averli lavati e incisi con un taglio a croce. Fateli sgocciolare, spellateli, divideteli a metà, eliminate i semi e tagliateli a dadini.
Preparate del soffritto pronto con poco olio. Unite la salsiccia e il macinato lasciandoli rosolare, irrorate con del vino, fate evaporare, unite i pomodori, sale, pepe e cuocete per circa 1 ora.
Nel frattempo preparate il pane: spezzettate i fogli di pane carasau in quattro parti e ammorbiditele per circa un minuto nel brodo bollente. Sgocciolate poi con un mestolo forato.
Mescolate prezzemolo e basilico tritati al ragù. Distribuite tre cucchiai di ragù nella pirofila unta con poco olio. Fate poi degli strati , alternando con del pecorino. Coprite con pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti in frigo.
Scaldate il forno a 200 °C, poi spolverizzate la superficie delle lasagne con il pecorino grattugiato rimasto ed un filo d’olio, infine infornate per 30 minuti circa. Servite ben calde.

Al posto del ragù, potete utilizzare delle verdure come zucchine, melanzane e carote, per delle lasagne vegetariane davvero ricche di gusto!

Zuppa di pane carasau

Ingredienti:
un foglio grande di pane carasau
4 pomodori maturi
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un cucchiaio di aceto
un mazzetto di basilico
sale

Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a dadini. Metteteli in una ciotola con dell’olio, dell’aceto e una presa di sale, aggiungete mezzo bicchiere d’acqua e fate insaporire.
Spezzettate il pane carasau e fatelo ammorbidire per un minuto in una ciotola di acqua fredda. Lavate, asciugate il basilico, staccate le foglie e unite ai pomodori. Ponete il pane sgocciolato nei piatti fondi e coprite con i pomodori e il loro sugo.

 

Per ogni ricetta prova il Pane Carasau Sapori e Piaceri, fatto solo con ingredienti sani e genuini!

Scritto da Chiara

Lascia un commento